Incontro formativo dei Salesiani Cooperatori Regione Interamericana.

Costa Rica – febbraio 2024 – I Salesiani Cooperatori della regione Interamericana hanno tenuto virtualmente sabato 24 febbraio il loro primo incontro di formazione regionale del 2024. Con il tema “Uno stile di vita per lo sviluppo sostenibile”, tenuto da Cinzia Arena, amministratrice emerita della Associazione dei Cooperatori Salesiani.

Cinzia ha sviluppato la sua presentazione evidenziando che lo sviluppo sostenibile si basa sulla condivisione di responsabilità, talenti e buone pratiche, uscendo dalla logica individualistica, frutto di un capitalismo sfrenato, per adottare un nuovo stile di vita che consideri il benessere delle generazioni presenti e future, costruendo insieme . Ha invitato a offrire una visione ottimistica del presente e una speranza per il futuro: solo con questa consapevolezza possiamo essere esempio di uno stile di vita diverso e generare felicità.

Al termine della sua presentazione, Cinzia ha presentato un elenco di 13 comportamenti sostenibili e solidali, sulla base delle riflessioni emerse dai diversi dibattiti a cui ha partecipato sul tema della sostenibilità.

Successivamente, il consigliere regionale, Martín Calderón, ha fatto una conclusione generale sul tema dei 150 anni dalla fondazione dell’Associazione. Juanita Silva, responsabile della formazione della regione, ha riferito sui seguenti workshop che si terranno durante l’anno:

Maggio – Antonio Boccia: *Una promessa che dura tutta la vita*.
Agosto – Suor Lucrecia Uribe: *Con Maria Ausiliatrice rafforziamo la nostra vocazione*
Novembre – Domenico (Duc Nam Nguyem): *Le due colonne ad essere fedeli*

La preghiera di apertura è stata in inglese ed è stata guidata da Mykel Vera, Salesiano Cooperatore dell’ispettoria degli Stati Uniti Ovest, la preghiera finale è stata guidata da Rosa D’Addario, del Canada, che ha pregato in francese, inglese e spagnolo.

Questo incontro è stato condotto dal Segretariato esecutivo regionale e si è svolto in italiano, con traduzioni nelle sale Zoom per inglese, spagnolo e francese e su tre canali Facebook per ciascuna delle lingue della Regione interamericana.

Puoi guardare la trasmissione tramite Facebook in diretta su SC Interamericana.