Carissimi Salesiani Cooperatori,

stiamo vivendo davvero un momento di grazia del Signore per la nostra Associazione e per l’intera Famiglia Salesiana. Concluso con grande entusiasmo e partecipazione l’anno Bicentenario della nascita del nostro Padre e Fondatore don Bosco, ci accingiamo a condividere con tutta la Chiesa universale l’Anno Santo che Papa Francesco ha indetto per celebrare la Misericordia di Dio.
In questo clima di riflessione sull’amore del Padre, sulla salvezza che ci viene dal Figlio Redentore, sulla forza che lo Spirito effonde su tutti e ciascuno, vi presento questo “Commentario al PVA” che è una attualizzazione, una revisione dinamica e fedele del precedente Commento ufficiale del 1990, alla luce del Progetto di Vita Apostolica approvato nel 2012.
Come il nostro PVA, anche il Commentario è frutto dell’impegno, dello studio e del discernimento di molti Cooperatori. Un vivo ringraziamento, dunque, al precedente Consiglio Mondiale che con il suo Coordinatore, Rosario Maiorano e i Delegati, don Stjepan Bolkovac e sr. Maria Trigila, ha iniziato un profondo lavoro di commento ai singoli articoli che compongono lo Statuto. Hanno collaborato, poi, alla stesura finale che vi introduco, i membri della Segreteria mondiale dell’attuale Consiglio che, con dedizione e cura hanno completato l’opera di revisione organizzando i commenti in forma schematica ma esaustiva, con chiari riferimenti al più recente Magistero della Chiesa e ai documenti della Famiglia Salesiana.
Il PVA è la nostra “carta di identità”: descrive le ricchezze spirituali della nostra vocazione, traccia la via della nostra santificazione nel quotidiano servizio ai giovani, alle famiglie, agli emarginati e agli esclusi.
Questo Commentario ne è il complemento necessario, perché capitolo per capitolo, analizza i singoli articoli cogliendone lo spirito, ponendo in risalto le grandi ispirazioni evangeliche dello Statuto e la loro traduzione operativa e normativa del Regolamento.
Sarà, dunque, una opportuna e fruibile chiave di lettura che permetterà a tutti noi una interiorizzazione del Progetto e una sua concreta realizzazione nella vita associativa.
Con l’invito a testimoniare con gioia l’originale intuizione di don Bosco che ci ha voluti veri salesiani nel mondo, vi offro questo sussidio che contribuirà a garantire il nostro essere innestati come tralci vivi alla Vite.

Con stima e affetto
Noemi Bertola
Coordinatrice Mondiale
Associazione dei Salesiani Cooperatori

———————————————————————————————————————————————————————————————————————————

Scarica il Commentario al Progetto di Vita Apostolica (pdf)

Scarica la Copertina del Commentario al Progetto di Vita Apostolica (pdf)