Incontro in presenza del Consiglio Mondiale

Fonte: Facebook SSCC Interamerica

 

Condividiamo la cronaca quotidiana del SSCC di Interamerica sull’incontro alla presenza del Consiglio Mondiale a Roma, tenutosi la settimana scorsa.

Primo giorno dell’incontro del Consiglio Mondiale dei Salesiani Cooperatori.

Giovedì mattina è iniziata la riunione del Consiglio Mondiale dei Cooperatori Salesiani, che ha esaminato e approvato le questioni relative alla Segreteria e all’Amministrazione.

Dal 14 al 17 marzo si riunirà presso l’Istituto Maria Ausiliatrice dei Salesiani di Don Bosco a Roma il Consiglio Mondiale, è il secondo incontro in presenza che i nuovi Consiglieri Mondiali hanno insieme al Segretariato Esecutivo Mondiale e al Consiglio Mondiale delegati mondiali.

Secondo giorno di incontro del Consiglio Mondiale dei Salesiani Cooperatori

La seconda giornata dell’incontro è iniziata con la celebrazione dell’Eucaristia insieme alla comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Istituto.

Nella prima giornata sono stati presentati i documenti relativi alle aree amministrazione e segreteria, il bilancio 2023 e alcuni documenti che sono stati gestiti a livello mondiale riguardanti le Segreterie esecutive regionali, il Consiglio di Amministrazione e altri documenti.

Nel pomeriggio si è fatto il punto sul sessennio 2018/2024, ricordando che nell’ultimo Congresso Mondiale sono state definite alcune linee di azione. Le Regioni erano state precedentemente invitate a rivedere questi impegni assunti, questo lavoro è stato svolto dai consulenti mondiali uscenti e attuali, rivedendo: cosa era stato fatto e cosa restava da fare, 6 regioni hanno presentato il loro rapporto: America Cono Sud, America Sud Pacifico, Brasile, Medio Oriente interamericano, iberico e italiano. Oggi presenteranno il loro rapporto le altre Regioni.

Alla fine di giovedì è stato ripercorso il tema del 150° anniversario, presentando le idee per il secondo anno che inizierà il 9 maggio con il tema “Rinnovarsi”.

Terzo giorno di incontro del Consiglio Mondiale dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori

Venerdì sono proseguite le presentazioni delle Regioni mancanti sulle linee di azione del sessennio 2018-2024, per verificare in che situazione si trovano. Sono state presentate le due regioni dell’Asia, le due dell’Europa: centrale e orientale, lasciando in sospeso l’Africa.

Dopo le presentazioni si è lavorato in piccoli gruppi su alcuni elementi di interesse per il Consiglio Mondiale per conoscere il parere delle diverse regioni attorno a 4 elementi:

  • La partecipazione dei delegati a diversi livelli
  • Il tema dell’Amores Laetitia e le tematiche in generale, in relazione alla famiglia e ai temi particolari che vengono presentati.
  • La continuità della Laudato Si
  • I bisogni delle Regioni alla luce di ciò che possono trovare in altre Regioni per condividersi e sostenersi a vicenda.
  • Ogni gruppo di lavoro ha ricevuto la visita di Antonio, Coordinatore Mondiale, Raúl, Amministratore Mondiale, Carlo, Segretario Mondiale, Suor Lucrecia e Fratel Dominico, delegati FMA e SDB dell’Associazione, si sono alternati tra i diversi gruppi per circa 20 minuti, con ciascuno è stato condiviso un argomento diverso.

Si è poi discusso dell’organizzazione del Congresso Mondiale che si terrà nel 2026, concordando che ogni commissione avrà un consigliere mondiale.

Al termine di venerdì si è vissuta la Via Crucis nella Chiesa del Sacro Cuore a Roma, si è avuto anche l’opportunità di visitare la struttura, cenare con la comunità e concludere con la buonanotte in Cappella.

Questo sabato mattina l’Africa ha presentato il mandato dei sei anni, poi è stato presentato e approvato il bilancio 2024.

Successivamente, a ciascun consulente è stato concesso uno spazio per presentare eventuali dubbi, domande o domande. Il nostro consigliere regionale, Martín Calderón, ha condiviso il tema che si svilupperà nell’ambito della comunicazione della Regione, invitando le altre regioni a partecipare.

Dopo il pranzo, il consiglio mondiale, insieme ai traduttori, ha effettuato una visita al Palazzo Apostolico, per conoscere e visitare alcuni luoghi accompagnati e guidati dal sagrestano del Papa.

Domenica si svolgeranno le attività conclusive di questo incontro annuale.