Partecipazione dei Salesiani Cooperatori al Sinodo dei Giovani

Tra l’11 e il 16 agosto si è svolto a Valdocco e al Colle Don Bosco il Sinodo dei Giovani del Movimento Giovanile Salesiano, un incontro di giovani provenienti da tutto il mondo per ricordare in una dinamica riflessione sinodale il 200° anniversario del sogno durato 9 anni. celebrazione e festa.
Alcuni giovani salesiano cooperatori e aspiranti, anche membri del MGS, hanno potuto partecipare a questo evento. Condividiamo qui alcune delle loro testimonianze.

 

Erica Billè (ASSCC – Provincia INE – Nord Est)
Federica Ambrogio (ASSCC- Provincia Piemonte e Valle d’Aosta)
Chiara Actis (ASSCC- Provincia Piemonte e Valle d’Aosta)

Carissimi,

Siamo tre giovani Salesiane Cooperatrici dell’Italia e desideriamo condividere con voi la nostra esperienza al Sinodo salesiano dei giovani, che si è svolto al Colle Don Bosco, in agosto.

Sono stati giorni preziosi di approfondimento della spiritualità e del carisma salesiano e, soprattutto, sono stati giorni di incontro. Abbiamo cercato tra i partecipanti al sinodo (circa 300 giovani provenienti da 94 paesi) tutti i cooperatori giovani e ci siamo ritrovati in 14 ragazzi, provenienti da 10 nazioni diverse tra cui Slovenia, Polonia, Nigeria, Repubblica Dominicana, Libano, Bolivia, Italia, Colombia, America e Austria.

Abbiamo avuto un momento di confronto e di scambio in cui ciascuno ha condiviso la propria esperienza, il proprio sogno e il cammino di formazione che l’ha portato a fare la Promessa.

Ascoltare i loro cammini ci ha ricordato (e aiutato a vedere concretamente) che  condividiamo il carisma salesiano in tutto il mondo e siamo presenza e proposta del carisma salesiano per tanti giovani.

L’augurio che ci ha lasciato Don Angel è quello di vivere questa vocazione laicale nel mondo, portando avanti il sogno di Don Bosco, nelle nostre realtà.

Concludiamo con un invito rivolto a tutti: “Venite e Vedrete!” Perché solo sperimentando la bellezza di questa vocazione, si può diventare strumento di santità per altri.

Buon cammino a tutti.

 

Mireia Muñoz (Aspirante ASSCC Badalona, Provincia Mare de Deu de la Mercé, Spagna)

 

Ciao! Sono Mireia Muñoz Manzanares, aspirante cooperatrice salesiana dell’opera di Badalona e faccio parte del consiglio del MGS. Ho avuto l’immenso onore di
partecipare al Sinodo dei Giovani Salesiani 2024, incontro storico che commemora il 200° anniversario del sogno che Don Bosco ebbe all’età di 9 anni.

Immaginate, più di 300 giovani di 93 nazionalità diverse riuniti nello stesso luogo, tutti con lo stesso scopo: sognare insieme il futuro. Guidati dal documento “Instrumentum Laboris”, nato dai sogni e dai desideri dei giovani di tutto il mondo, ci incontriamo in gruppi linguistici per condividere i nostri sogni: per la Chiesa, per la società e per il Movimento Giovanile Salesiano. Quei sogni si sono trasformati in cinque documenti – uno per lingua – che sono stati poi approvati in assemblea. Questi testi saranno elaborati dai Salesiani nel prossimo capitolo e non posso fare a meno di sentirmi molto fortunato di aver preso parte a questo processo.

E non era solo lavoro. Siamo stati circondati da momenti di preghiera, riflessione e celebrazione. Inoltre, abbiamo avuto il privilegio di salutare Don Ángel Fernández Artime
i suoi ultimi giorni da Rettor Maggiore. La sua messa di addio è stata un momento ricco di emozione, una celebrazione alla quale hanno partecipato giovani provenienti da tutto il mondo
Hanno contribuito con il loro grano.

Sono pieno di profonda gratitudine per aver condiviso questa esperienza con persone così diverse, unite dalla gioia e dallo spirito salesiano che ci ispira.
Ma ora arriva la vera sfida: portare questo documento a tutta la Famiglia Salesiana e lavorarlo nelle nostre case. Sono convinto che se lo facciamo
Con lo stesso spirito di unità e impegno, avanzeremo insieme come Chiesa sinodale che siamo chiamati a essere. Continuiamo a sognare e costruire insieme il futuro!