Interamerica. Notizie dalle Province

Assemblea Annuale dei Salesiani Cooperatori di Haiti.

Sabato 2 novembre i Salesiani Cooperatori di Haiti hanno tenuto la loro assemblea annuale, che si è svolta presso il Centro María Dominga Mazzarello di Jacquet, Port-au-Prince, Haiti.

Erano presenti i Salesiani Cooperatori provenienti dai sei centri della capitale haitiana e dintorni, accompagnati anche da 7 aspiranti.

Erano accompagnati dal delegato per la Famiglia Salesiana, padre Lex Florival e padre Jacques Antoine Souverain.

Incontro nazionale dei formatori, Repubblica Dominicana, Provincia delle Antille.

Domenica 27 ottobre, i formatori dei diversi Centri Locali della Repubblica Dominicana si sono incontrati presso il Centro Sacro Cuore di Gesù, nella città di Moca, nel nord del paese. In questo incontro si è svolta l’attuazione dei primi piani di formazione seguito e permanente e sono state gettate le basi per l’attuazione dei sussidi che il Consiglio Mondiale ha proposto per il secondo anno di preparazione del cammino del 150° anniversario dell’Associazione.

Allo stesso modo, è stato rivisto tutto ciò che riguarda lo SWOT della formazione su cui stiamo lavorando in tutta la Regione Interamericana.

L’attività è stata coordinata da Dolores Acosta, responsabile nazionale della formazione, e hanno visto la partecipazione dei membri del Consiglio Provinciale Arismendy Espinal e Katty Rivera, che è la Coordinatrice Nazionale della Repubblica Dominicana.

Esercizi Spirituali Salesiani Cooperatori Basilica Don Bosco, Panama, Ispettoria CAM Sur

Dal 9 all’11 novembre, presso la Casa di Preghiera di Assisi, Cermeño Capira, si sono svolti gli Esercizi Spirituali dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori Centro Basilica Don Bosco di Panama.

Con il motto “Rinnoviamo il nostro incontro personale con Gesù” e sostenuto dalla citazione biblica Gv. 14,6 «Io sono la via, la verità e la vita».

Durante questi giorni di ritiro sono stati condivisi momenti di preghiera comunitaria e di meditazione personale, approfondendo temi chiave quali:

🔹Vademecum dell’Esercitatore

🔹Incontro con l’evento: Gesù di Nazaret

🔹Incontro di Zaccheo con Gesù

🔹Seguire Gesù e la Croce

🔹Segui Gesù sulle orme di Don Bosco

Gli Esercizi sono stati accompagnati dalla Comunità cattolica Fuerza de Dios e da Suor Lydia Flores, FMA, delegata nazionale dell’Associazione, che ha condotto le presentazioni formative.

Messico.IV Incontro Nazionale dei Salesiani Cooperatori: “Un sogno, una promessa, il futuro”

Dall’8 al 10 novembre, nella Casa di Preghiera “Monseñor Ibarra” dei Missionari dello Spirito Santo, dell’ispettoria del México Sur, situata a San Andrés Cholula, Puebla, si è svolto il IV Incontro Nazionale dei Salesiani Cooperatori.

L’evento, con il motto “Un sogno, una promessa, il futuro”, ha riunito quasi un centinaio di Salesiani Cooperatori provenienti dalle due ispettorie del Messico.

L’evento è stato caratterizzato dagli interventi di don José Luis Anguiano, don Juan Aarón Cerezo Huerta e Juanita Silva, salesiana cooperatrice, che attraverso le loro conferenze hanno fatto riflettere i partecipanti su “come raggiungere la santità”, sulla “preghiera cristiana” e su “l’identità del salesiano”. cooperatore”.

Tra gli ospiti c’erano padre Ignacio Ocampo Uribe, ispettore del Messico-Messico (MEM), suor Margarita Chavarría Primavera, ispettore delle Figlie di Maria Ausiliatrice del Messico – Sud; ognuno di loro ha rivolto un saluto e parole di incoraggiamento ai partecipanti. Erano presenti anche don Juan Aarón Cerezo Huerta e don Osvaldo Gorzegno, delegati delle FS e dei Cooperatori Salesiani rispettivamente del Messico Nord e del Messico Sud; Sr. Adriana Dávila FMA, delegata per le FS e il SSCC dell’ispettoria del Messico, Messico.

L’incontro è stato coordinato dai membri del consiglio provinciale del México-Sur coordinati da Omar Espinosa Carillo. Era presente anche Alfredo Algandar Alvarado, coordinatore della provincia México Norte. Hanno partecipato anche consigli e delegati locali, rappresentanti di zona e rappresentanti di diversi centri locali.