Incontro Formativo dei Cooperatori Salesiani – Regione Interamericana

Costa Rica – novembre 2024 – Sabato scorso, 16 novembre, i Salesiani Cooperatori della regione Interamericana hanno tenuto virtualmente il loro quarto e ultimo Incontro Formativo del 2024.

Sotto il tema ispiratore “Le due colonne per essere fedeli”, fratello Duc Nam Nguyen (Domenico), delegato mondiale degli SDB per l’Associazione dei Salesiani Cooperatori, ha offerto una presentazione che ha lasciato il segno in tutti i presenti.

La giornata è iniziata con il caloroso benvenuto di Juanita Silva, responsabile regionale della formazione, poi fratel Dominic ha condiviso la sua riflessione sull’importanza di camminare insieme nel nostro cammino vocazionale, sottolineando che questo implica condivisione di responsabilità, fede e capacità di ascoltare la voce di Dio , così come discernere i segni e le sfide dei nostri tempi.

Usando la metafora di una gita in barca, fra Domenico ci ha ricordato che, proprio come nella vita, affrontiamo tempeste, venti forti e grandi onde che possono minacciarci. A volte ci sentiamo piccoli e limitati di fronte alle ovvie sfide che si presentano. È in quei momenti che abbiamo più bisogno della presenza di Dio e del sostegno amorevole di nostra Madre Maria nel nostro cammino di fede.

Inoltre, fratel Domenico ha presentato tre modelli di santità: la beata Alexandrina María da Costa, la serva di Dio Vera Grita e il beato Carlo Acutis, che ci ispirano a continuare nella nostra missione.

Al termine della mostra, partecipanti provenienti da Porto Rico, Canada, Panama e Stati Uniti hanno condiviso le loro riflessioni sul tema. Sono arrivati ​​anche i messaggi di don Manuel Gómez, delegato SDB della regione, e di suor Aracelly Mayorga, delegata regionale delle FMA, seguiti da alcune parole motivanti di Martín Calderón, consigliere mondiale della regione.

Al termine dell’incontro è stato dato informazione sul momento di preghiera che si terrà in tutto il mondo domenica 1. Dicembre alle 14:00, ora italiana. Hanno partecipato tramite Zoom più di 120 persone e molte altre su Facebook, provenienti dai 13 paesi che compongono la nostra regione, tra cui la partecipazione dei Salesiani Cooperatori dell’India e del Pakistan.

La preghiera di apertura è stata tenuta da Chalina Gómez della Repubblica Dominicana, la preghiera di chiusura è stata tenuta da Jonathan Quesada del Costa Rica.

Questo incontro si è svolto in inglese, con traduzioni nelle stanze Zoom per lo spagnolo e il francese e su tre canali Facebook per ciascuna delle lingue della Regione Interamericana. Puoi guardare la trasmissione tramite Facebook in diretta su SC Interamericana. Tale attività è stata svolta dalla Segreteria Regionale.