Antonio Boccia ci motiva nel secondo anno verso il 150° anniversario

All’Associazione dei Salesiani Cooperatori

Un caro saluto a tutti voi.

Tradizionalmente in diverse parti del mondo il mese di settembre segna l’inizio del nuovo anno pastorale e quindi la riprese delle attività.

Anche noi riprendiamo il commino verso il 2026, quando celebreremo il 150° anno della fondazione dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori.

Il 2023-2024 è stato l’anno del ricordare, del riscoprire la bellezza delle scelte che ci hanno portato a fare la Promessa, in questo modo ci siamo “connessi” con la memoria dell’Associazione di questi ultimi anni.

Iniziamo questo secondo anno 2024-2025 all’insegna del rinnovare per consolidare le conoscenze delle bellezze del Progetto di Vita Apostolica, proiettandoci verso l’anno conclusivo del rilanciare, che sarà l’anno dell’essere Profeti del Carisma.

Ci concentreremo sul PVA e lo faremo nella stessa modalità di partecipazione di tutti i Salesiani Cooperatori, così come abbiamo fatto per il primo anno.

Il Progetto di Vita Apostolica è stato approvato, in maniera definitiva, nel 2013 e in questi 11 anni tutti i Salesiani Cooperatori hanno avuto la possibilità di conoscerlo ed interiorizzarlo come progetto della propria vita.

Sono testimone degli effetti di questo impegno che ha comportato una maggiore consapevolezza, da parte dei Salesiani Cooperatori e delle Salesiane Cooperatrici, sulla propria vocazione di Laici nella Chiesa e nella Famiglia Salesiana.

L’equipe che sta curando le attività, che caratterizzando i vari momenti di questo triennio, ha individuato queste tematiche:

  • VOCAZIONE/MISSIONE
  • PROMESSA
  • DIMENSIONE LAICALE
  • FORMAZIONE/SPIRITUALITÁ
  • ORGANIZZAZIONE/SENSO DI APPARTENENZA

Facendo riferimento a queste indicazioni, le Regioni della nostra Associazione ci offriranno degli strumenti di riflessione, partendo dalle proprie esperienze a confrontandole con i vari articoli che compongono il PVA.

Questo ci consentirà di avere del materiale utile per le riflessioni da parte di tutti, oltre che sussidi formativi da utilizzare nei Centri locali.

Questi sussidi andranno ad arricchire, insieme ai numerosi video raccolti le scorso anno, tutta la documentazione che l’Associazione dei Salesiani Cooperatori consegnerà a se stessa per i prossimi anni.

Quindi riprendiamo il cammino con l’entusiasmo che ci ha caratterizzato durante lo scorso anno.

Un abbraccio fraterno

Antonio Boccia, Coordinatore Mondiale

CM – Lettera secondo anno 150 ITA

CM – Lettera secondo anno 150 ENG

CM – Lettera secondo anno 150 ESP

CM – Lettera secondo anno 150 FRA

CM – Lettera secondo anno 150 POR

 

Video Antonio Boccia