ANNI DI VISITA PROVINCIALE RICHIEDENTI ACCANTO A OBRA DAS FMA

Il 21 settembre, il gruppo di 7 Aspiranti SSCC, insieme all’opera salesiana Instituto Social João Paulo II, ha ricevuto la visita del Coordinatore Ispettoriale CS. Rita de Cássia Fernandes e responsabile della formazione dell’Ispettoria – SC. Sandra dos Santos.

Il gruppo si sta formando guidato da suor Ana Alzira (FMA), direttrice dell’Istituto.

Il gruppo degli Aspiranti compie un percorso salesiano significativo, lavorando nelle diverse Pastorali della Comunità. “Siamo felici e fiduciosi per l’entusiasmo e l’impegno di suor Ana Alzira nel continuare il processo di formazione” evidenzia il CS. Rita de Cássia e che ha sottolineato la necessità di approfondire i passi previsti nel Piano Formativo Provinciale BPA.

Il processo di formazione di questo gruppo nella città di Guarapuava (PR) da parte delle suore salesiane ha subito alcune interruzioni a causa dei trasferimenti decisi dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Ora, sentendoci più sicuri dell’impegno preso da Sr. Ana Alzira, proseguiamo nel nuovo orientamento formativo.

Durante questa visita, gli aspiranti hanno avuto l’opportunità di rivedere il processo formativo e le sue fasi e la necessità di dedicare più tempo all’approfondimento e alla riflessione. È positivo che, anche seguendo il precedente Progetto di Formazione Ispettoriale, gli Aspiranti abbiano studiato alcuni dei principali Documenti della Chiesa, citati dal gruppo: Laudato Si` e Sinodalità.

Presto la presenza salesiana dell’Associazione nella città di Guarapuava potrà contare su un altro Centro Locale, motivando ancora più laici e laiche vocazionali, con uno sguardo attento ai giovani bisognosi.

 

Rita de Cássia A.C. Fernandes – Coordinatrice provinciale BPA
Luiz Marcos Schatzmann – InfoComunicação Provinciale BPA