
Provincia di San José.
Domenica 28 gennaio, nell’ambito delle Celebrazioni del 125° anniversario dell’Opera di San Antonio Abate di Valencia, l’Omaggio a D. Vicente Morillo, ex studente e cooperatore salesiano (per più di 40 anni), responsabile dell’Opera tutta la parte amministrativa della Parrocchia tra molte altre cose.
A questa Eucaristia è venuto accompagnato da tutta la sua famiglia, dai suoi amici, dai salesiani che lo conoscono e sono stati con lui in questo periodo, dai cooperatori salesiani e da tutta la comunità parrocchiale che ha voluto celebrare con lui questa giornata.
Questo omaggio è stato un ringraziamento per tutto il tempo dedicato in questi anni e per la sua grande dedizione a quest’Opera con il carisma salesiano che l’accompagna, e quale modo migliore per esprimerlo se non con le parole che ha detto il nostro parroco, Santi Muñoz nell’Omelia:
“…celebriamo questa Eucaristia con cuore festoso perché riconosciamo e ringraziamo di avere nella nostra comunità una persona che ha vissuto, e continua a farlo, con la determinazione di essere ogni giorno seguace di Gesù e suo fedele amico, nostro Ex-alunno e Cooperatore Salesiano, D. Vicente Morillo…
…Ringrazio ancora per Don Vicente. Penso che sia chiaro a tutti che non è un leader, ma, come tutti noi, sa di essere un ambasciatore di Dio. In tutti questi anni trascorsi in comunità ha cercato di portare tutto il frutto possibile, nella sua vita onesta ha voluto essere, in mezzo a noi, testimone della buona novella di Dio. L’autorità con cui ci ha insegnato è stata quella dell’umiltà, del servizio, del dettaglio, del desiderio che non manchi mai nulla per celebrare la nostra fede nella comunità, della perseveranza e della trasparenza nel suo lavoro di segreteria e contabilità… e in tutto quel lungo elenco di attenzioni che Don Vicente porta avanti nel silenzio e per amore verso questa Parrocchia, ma soprattutto verso questa comunità…
…grazie ancora a Don Vicente per il suo contributo in tutti questi anni per rendere questa comunità uno spazio di bene, di pace, di armonia. Per avere una parola che non è stata discorso ma atto concreto che trasforma e converte”.
Vedere persone come D. Vicente ci aiuta a capire che tutto ciò che facciamo e la dedizione che abbiamo quando facciamo qualcosa per gli altri, ci aiuterà anche a garantire che la nostra vita segua quello stesso carisma salesiano che emerge in quest’Opera che è a Valencia da 125 anni, e nei quali stiamo crescendo come cristiani e come persone. Grazie per averci fatto attendere nella Fede.

