Notizie dalla Bolivia

Visita di accompagnamento.

Il Consiglio ispettoriale dei Cooperatori Salesiani della Bolivia ha compiuto un’importante visita ai centri di Santa Cruz Norte e alla città di Santa Cruz, nell’ambito della sua opera di animazione e accompagnamento alle comunità locali. Questo tour mirava a rafforzare l’impegno dei membri e favorire lo spirito di cooperazione in linea con i valori salesiani.

L’equipe guidata dal Coordinatore Jaime Rojas, dal responsabile della Formazione Willy Rojas, dalla Segretaria Viviana Deheza, dalla responsabile della Pastorale Vocazionale Mabel Mantilla e dal Delegato p. Durante la visita sono state condivise le conclusioni e le sfide affrontate al Congresso Formativo svoltosi in Ecuador lo scorso giugno, evidenziando le nuove sfide per i cooperatori salesiani.

Questa visita è stata accompagnata anche dalla Consigliera Mondiale per la Regione Caraibi Sud Pacifico, Deliana Almendras, che ha ricordato le linee guida che emanano dal Consiglio Mondiale nel secondo anno in preparazione ai 150 anni dell’associazione.

I centri locali San José La Floresta, Don Bosco Central e Don Bosco Centenario hanno offerto un caloroso benvenuto al consiglio ispettoriale, creando un ambiente fraterno e collaborativo che ha permesso una ricca interazione e una riflessione congiunta. I salesiani cooperatori promettenti e aspiranti hanno partecipato attivamente, rinnovando l’impegno e l’entusiasmo per le sfide future. Questo incontro ha rafforzato i legami di unità e missione, fondamentali per continuare l’opera salesiana nella regione.

INCONTRO FRATERNO CON P. HUGO OROZCO

I Salesiani Cooperatori hanno vissuto un arricchente incontro fraterno con l’assessore per la regione interamericana, don Hugo Orozco, che ha visitato le comunità salesiane con l’obiettivo di sostenere e rafforzare i legami di fraternità tra i membri della Famiglia Salesiana. Durante gli incontri, i partecipanti hanno condiviso esperienze e riflettuto sull’impegno che ciascuno assume nel proprio lavoro all’interno della missione salesiana.

Nel suo messaggio ai cooperatori salesiani, don Hugo Orozco ha sottolineato l’importanza della presenza dei laici e del rafforzamento della corresponsabilità nell’opera di Don Bosco, sottolineando il ruolo attivo e impegnato che essi devono svolgere nelle rispettive comunità. Ha invitato i suoi fratelli salesiani cooperatori ad approfondire la loro identità salesiana, riaffermando la loro vocazione al servizio e all’animazione pastorale, soprattutto con i giovani più bisognosi.

Questo incontro ha lasciato un segno profondo nei partecipanti, che si sono sentiti ispirati dalle parole di don Hugo e impegnati a continuare a lavorare in unità per promuovere i valori e la missione di Don Bosco nella regione.