
Celebrare 60 anni di vita è un grande avvenimento che merita di essere vissuto e ricordato. Tanto più quando si tratta di 60 anni di fedeltà ai valori del matrimonio cristiano. Gli Hogares Don Bosco di Spagna hanno celebrato, come meritava, questo evento. Sono passati 60 anni da quando, in quel ormai lontano 1965, un gruppo di coppie cristiane di Cuenca, animate dallo spirito salesiano, iniziò un cammino che ci ha portato fino ai nostri giorni. Nei giorni 6, 7 e 8 dicembre 2025, un gruppo di oltre 70 coppie, molte di loro con i figli piccoli, si è riunito nel Seminario Maggiore di Granada per celebrare questo grande avvenimento. Sessant’anni di fedeltà, di impegno con i valori matrimoniali, di incontro con il sacramento e, soprattutto, di riaffermazione che la famiglia continua a essere il nucleo fondamentale in cui i battezzati in Gesù troviamo il fondamento della nostra fede.
Sono stati giorni di celebrazione, preghiera e riflessione, nei quali gli Hogares Don Bosco, provenienti da diversi punti della nostra geografia, hanno dimostrato la loro fedeltà all’ideale del movimento e ai valori che la famiglia può trasmettere e trasmette oggi. In questi giorni abbiamo avuto la fortuna di contare con relatori che ci hanno aiutato ad approfondire il valore del matrimonio. Abbiamo avuto la partecipazione di Fano e Unai Quirós, che hanno offerto una catechesi ispiratrice sul significato del Rosario vissuto in famiglia. Alejandro Guevara ci ha aiutato a riflettere sulle sfide che la società attuale presenta alle famiglie cristiane. Le coppie presenti, insieme ai salesiani e salesiane che ci accompagnavano, riunite in gruppi di lavoro, hanno proposto iniziative per rispondere a tali sfide. I momenti ludici sono stati animati da Nico Montero, la cui voce ci ha accompagnato in una serata magistrale, e da Buzetti Clown, con cui abbiamo condiviso momenti di gioia e risate con i più svantaggiati. C’è stato anche un momento per un percorso mariano per Granada, ispirandoci a Maria come punto di appoggio ed esempio della famiglia di Nazaret. Infine, la celebrazione del 60º anniversario è culminata in un’eucaristia presieduta dall’ispettore di María Auxiliadora, don Fernando Miranda. Durante la celebrazione è stato reso un semplice omaggio alle coppie che hanno lasciato il loro segno nell’animazione del movimento in tutti questi anni, così come a quelle che celebravano i loro 25 anni di fedeltà.
All’incontro era presente anche don Joan Lluís Playá, Delegato del Rettor Maggiore per la Famiglia Salesiana.
In definitiva, giornate vissute in pienezza che sono senza dubbio fonte di ispirazione per continuare altri 60 anni di cammino in famiglia. In famiglia cristiana e in famiglia salesiana.






