Ecuador.”Sono i migliori giovani, perché sono quelli che Dio ci ha dato”

“Sono i giovani migliori, perché sono quelli che Dio ci ha dato”

Lo Statuto 9 del nostro Progetto di Vita Apostolica ricorda che i Salesiani Cooperatori “Educano i giovani a trovare, nella fede e nei Sacramenti, Cristo risorto, affinché scoprano in Lui il senso della vita per crescere come uomini nuovi”.

E a Bastión, una zona popolare di Guayaquil – Ecuador, è dove la nostra suora salesiana cooperatrice Viviana García, sc, accompagna, con il sostegno del suo Centro “Casa Don Bosco”, la presenza di un Gruppo Giovanile chiamato “Gioventù Misericordiosa” . L’esperienza della sua carità apostolica, dono di Dio, è la fibra sensibile, come Salesiana Cooperatrice, che la unisce a Dio e, attraverso Lui, ai giovani.

Il gruppo giovanile è per i giovani, uno spazio di apprendimento, di crescita personale e spirituale in un ambiente di famiglia e di amici. Ogni domenica si incontrano per vivere l’Oratorio di Don Bosco (patio, chiesa, scuola, casa) superando le proprie paure, i propri limiti e lasciando le comodità per andare incontro ai bambini e adolescenti del territorio per evangelizzare; oltre a mantenere la proposta formativa del volontariato missionario, come avviene da alcuni anni.

In questa frase Viviana riassume la sua scelta pastorale: “Vederli crescere in età, saggezza, vivere e sperimentare il servizio agli altri mi insegna che vale la pena dedicare e donare a ciascuno il tempo”.

Continuare a cercare queste nicchie giovanili e raggiungere i giovani con la carità apostolica è una costante dell’apostolato animato della nostra Provincia dell’Ecuador.