Campo di Missione 2024: “La gioia di donare e condividere il pane che dona la vita eterna” Repubblica Dominicana, Provincia delle Antille.

Dal 9 all’11 agosto, il quartiere della Cambogia si è riempito di speranza e di solidarietà con la partecipazione di 30 Salesiani Cooperatori provenienti da tutta la Repubblica Dominicana al Campo di Missione 2024. Questo evento, all’insegna del motto “La gioia di donare e condividere il pane che dona la vita eterna”, è stata una vera testimonianza di amore e di servizio alla comunità.
Durante l’evento sono stati offerti servizi medici di cui hanno beneficiato più di 320 pazienti, sia adulti che bambini, grazie al sostegno dei medici locali e alla generosità del Laboratorio Acromax Dominicana, che non solo ha donato medicinali, ma ha anche sponsorizzato 75 persone con cure mediche per tre mesi. Inoltre, Laboratorios Alfa si è unito a questa nobile causa, fornendo personale e farmaci.
I missionari hanno vissuto l’esperienza di portare il messaggio di Gesù nelle strade, condividendo amore e speranza con i più bisognosi. Sabato 10, il cortile del Collegio San Juan Bosco si è trasformato in un festoso oratorio, dove preghiera, musica, danze e giochi hanno riempito l’atmosfera di gioia. Giocattoli e kit scolastici sono stati consegnati a 229 bambini, illuminando i loro sorrisi.
La giornata è culminata con un incontro comunitario che ha riunito 70 persone (mamme, papà, figli, nonne e zie) per riflettere sulla famiglia. Franklin Ortega, Coordinatore dell’Ispettoria delle Antille, ha ispirato i presenti a rafforzarsi nell’Amore e dall’Amore. La celebrazione festosa è stata animata dalla banda musicale Don Bosco, che ha riempito lo spazio di gioia e ritmo. E non sono mancate le lotterie per tutti i partecipanti!
Contemporaneamente, un gruppo di missionari ha lavorato alla riparazione e all’adattamento di una casa per una famiglia vulnerabile del settore, utilizzando strumenti di costruzione, pittura e decorazioni per offrire una casa migliore.
Questo evento è stato organizzato dalla Consulta Nazionale del SSCC della Repubblica Dominicana e dal Centro Locale Mama Margarita di Barahona, con il sostegno incondizionato della Comunità Salesiana SDB di Barahona e dei 13 centri locali del Paese.