“Beati gli umili”. La Regione Iberica presenta il suo Progetto di Animazione 2025-26

Questo Progetto fa parte del Piano Triennale 2025-2028 “Voglio che tu sia felice”, in cui proponiamo, nel contesto del nostro 150° anniversario, la testimonianza della gioia del Vangelo in stile salesiano come principale argomento per posizionarci nel mondo, nel nostro lavoro, nelle nostre famiglie e tra i giovani, evidenziando la gioia permanente e duratura prodotta da una vita vissuta in pienezza evangelica, in contrapposizione ad altre proposte di felicità più immediate ed effimere offerte dalla società odierna.

Per strutturare il piano triennale, proponiamo come Associazione di fare nostro il mandato che la Vergine Maria diede a Giovanni Bosco nel suo sogno all’età di 9 anni, un sogno proiettivo, attraverso il quale Giovanni scopre gradualmente ciò che Dio vuole per lui, non senza difficoltà e dubbi. Nel sogno, la Vergine chiese al bambino di 9 anni di diventare umile, forte e robusto affinché potesse realizzare il progetto che Dio aveva per lui. Pertanto, la nostra proposta è di lavorare in questi tre anni per diventare, all’interno della Regione Iberica, un’Associazione umile, forte e robusta.

Questo primo anno del triennio culminerà a maggio con la celebrazione del nostro 150° anniversario, un momento di festa e gioia che vogliamo celebrare come merita. Ma vogliamo affrontare questa celebrazione con umiltà, consapevoli che il cammino che abbiamo percorso è stato un dono del Signore, che ci ha chiamati e ci ha offerto il prezioso dono del carisma salesiano, e l’enorme sfida di metterlo a disposizione di tutta la Chiesa e del mondo intero.

Pertanto, ci proponiamo di riscoprire, con umiltà, tutti questi doni del Signore, che hanno fatto tanto bene in questi ultimi 150 anni e che ci permetteranno di affrontare tante nuove sfide.

DOCUMENTO COMPLETO