ULTIMO INCONTRO DELL’ANNO DELLA CONSULTA REGIONALE DELLA REGIONE PACIFICO CARAIBI SUD

ULTIMO INCONTRO DELL’ANNO DELLA CONSULTA REGIONALE DELLA REGIONE PACIFICO CARAIBI SUD

Martedì 23 dicembre si è svolta la riunione della Consulta della Regione Pacifico Caraibi Sud dell’Associazione dei Cooperatori Salesiani, uno spazio fraterno che ha permesso di rafforzare la comunione regionale e condividere informazioni rilevanti per il cammino associativo. L’incontro si è svolto in un clima di partecipazione, corresponsabilità e spirito salesiano, riflettendo l’impegno dei membri con la missione e il carisma di Don Bosco.

Uno dei temi centrali è stata la presentazione dei dettagli del prossimo VI Congresso Mondiale dell’Associazione dei Cooperatori Salesiani, che si terrà dal 6 al 9 maggio a Roma, nel quadro della celebrazione dei 150 anni dell’Associazione. È stato comunicato che la regione parteciperà con 23 congressisti, che rappresenteranno le diverse province e offriranno le loro esperienze e riflessioni a questo importante incontro internazionale.

Durante la riunione è stata presentata l’agenda generale del Congresso, sottolineando che in tre dei giorni dell’evento i partecipanti potranno unirsi a celebrazioni di particolare rilevanza, come l’Eucaristia di Inaugurazione, la celebrazione dei 150 anni dell’Associazione e l’Eucaristia con l’atto di insediamento del nuovo Coordinatore Mondiale dei Cooperatori Salesiani.

È stata inoltre evidenziata la partecipazione attiva delle giovani rappresentanti della regione, che fanno parte di diverse commissioni del Congresso. In questo contesto, è stato messo in risalto il lavoro di Andrea Montenegro nella raccolta di fotografie antiche delle province, così come il contributo di Carolina Quintero nell’elaborazione dei passi dell’inno del Congresso. Questo inno è in fase di sviluppo in Ecuador con l’accompagnamento del diacono Cristian Chávez, sdb, come prezioso contributo della regione all’evento mondiale.

È stato inoltre comunicato il Progetto Mayoriano, indicando che la Regione Pacifico Caraibi Sud partecipa con un progetto presentato dalla provincia dell’Ecuador, riflettendo l’impegno pastorale e sociale della regione. Infine, è stata presentata l’agenda regionale 2026, che include attività formative e visite alle province. L’incontro si è concluso con una preghiera e un messaggio di Buon Natale e Felice Anno Nuovo per tutti i membri della regione, da parte del P. David Marín, sdb – delegato per la Regione.

Verónica Mariño Zúñiga, sc Segretaria Regione Pacifico Caraibi Sud