
“Salesiani Cooperatori, pellegrini con i giovani, nel Giubileo 2025”
L’Associazione dei Salesiani Cooperatori dell’Ispettoria del Venezuela ha tenuto il suo Congresso Elettivo-Formativo il 10, 11 e 12 ottobre 2025 presso la casa di ritiro “Nostra Signora della Luce” a Carialinda. Il Congresso aveva come obiettivo l’elezione dei consiglieri che guideranno l’Associazione per il triennio 2025-2028, nonché il rafforzamento della formazione come nutrimento per la spiritualità del Salesiano Cooperatore. Il Congresso si riunisce ogni tre anni per il rinnovo del Consiglio Provinciale, secondo l’articolo 28, comma 3, del Regolamento del Progetto di Vita Apostolica.
Il motto dell’incontro era: “Salesiani Cooperatori, pellegrini con i giovani, nel Giubileo 2025”.
Venerdì abbiamo accolto tutti i fratelli in arrivo al Congresso. In serata, il Consiglio Provinciale uscente ha presentato la sua relazione per il triennio 2022-2025.
Sabato è stata una giornata di formazione con argomenti di grande rilevanza per la nostra vocazione. Ci sono stati quattro momenti formativi: il primo, “Riflessione dal silenzio” di Álvaro Sequera, Formatore Provinciale; poi, il tema “La sfida di camminare insieme con speranza” presentato da Willy Rojas, Formatore per la Regione Pacifico Sud-Caraibi; poi, il tema “J.G.H. Un Santo Laico – Un Santo Laico” di Padre Wilmer Moyetones, Direttore del Dipartimento dei Laici dell’Arcidiocesi di Valencia; e infine, il quarto momento, “Il significato dell’elezione del Consiglio Provinciale” di Deliana Almendras, Consigliera Mondiale per la Regione Pacifico Sud-Caraibi.
Consiglio Provinciale uscente 2022-2025
Domenica è stata la giornata delle elezioni. Al processo elettorale hanno partecipato sedici (16) centri, numero ritenuto valido in quanto superiore alla metà più uno dei ventiquattro (24) centri istituiti nella Provincia. Erano presenti quarantasei consiglieri locali con diritto di voto, oltre ai delegati Suor Alicia Roscan (FMA), Delegata Provinciale, e Padre David Marín (SDB), Delegato Provinciale per i Salesiani di Don Bosco e Delegato per la Regione Pacifico Sud-Caraibi.
La Consigliera Mondiale Emerita per la Regione Pacifico Sud-Caraibi, Asmirian Montilla, ha supervisionato il processo per conto dell’attuale Consigliera Mondiale, Deliana Almendras, che ha seguito l’elezione tramite Google Meet. Il processo elettorale è iniziato con un’invocazione allo Spirito Santo da parte del Delegato SDB, Padre David Marín. Il Coordinatore Provinciale uscente, Carlos Rodríguez, ha letto il Regolamento Elettorale 2025 e la commissione elettorale è stata immediatamente costituita. Il nuovo Consiglio Provinciale è stato proclamato durante una Messa celebrata dall’Ispettore dei Salesiani in Venezuela, Padre Rafael (Fucho) Montenegro, SDB. I servizi sono stati distribuiti tra i consiglieri come segue:
Coordinatore Provinciale: Carlos Rodríguez
Amministratore: Ana Tarazona
Formatore: Antonio Bracho
Segretario: Nélida Sanquiz
Comunicazione e Social Media: Álvaro Sequera
Pastorale e Promozione Vocazionale: Karina Barrios
Questo fine settimana, trascorso in questo congresso di formazione elettiva, è stato un giorno ricco di spiritualità, con esperienze specifiche del carisma salesiano, un senso di fraternità e un clima di gioia e speranza per la nostra associazione. Questo ci appassiona al significato dell’essere Salesiani Cooperatori, poiché ci identifichiamo semplicemente con questa meravigliosa vocazione.


