
Abbiamo vissuto l’incontro in una grande atmosfera di relazioni, lavoro, incoraggiamento, incontri e con il messaggio di essere “Cooperatori di Speranza” ovunque ci troviamo. Oltre 150 partecipanti all’inizio dell’incontro hanno accolto la nostra ospite speciale, Blažka Merkac dalla Slovenia, Consigliera mondiale dell’ASC per la regione dell’Europa centrale e orientale. Nel suo discorso, Blažka ha presentato la nostra associazione in termini di numero di membri e distribuzione delle regioni. Si è poi concentrata sulla nostra provincia, riflettendo sul cammino alle nostre spalle, su quello che stiamo facendo ora e sul cammino che ci aspetta. Alla fine del suo discorso, ha anche condiviso alcuni pensieri sull’anno dell’anniversario del nostro Coordinatore mondiale, Antonio Boccio.
È seguita la presentazione dei membri del Consiglio provinciale, delle loro famiglie e dei settori in cui lavorano. La presentazione è proseguita con una valutazione delle attività e degli incontri del Consiglio provinciale nell’ultimo anno.
Nel pomeriggio, i membri dei consigli locali sono stati divisi in dieci gruppi, guidati dai loro patroni del Consiglio provinciale, dove hanno discusso le domande preparate riguardanti la realtà e l’ulteriore direzione dei singoli centri. Quindi, i gruppi hanno condiviso una discussione congiunta sulle loro gioie e preoccupazioni, offrendo anche suggerimenti per migliorare le relazioni e il funzionamento dei centri.
Dopo questo programma, abbiamo celebrato la Santa Messa presso la Concattedrale dei Sette Dolori della Vergine Maria a Poprad, che si trova vicino all’hotel dove ha avuto luogo il nostro incontro.
Il programma serale si è svolto in uno spirito familiare, dove il nostro centro di recente formazione a Banská Bystrica si è presentato con un programma musicale e di intrattenimento. Più tardi, il nostro provinciale Peter Timko ci ha arricchito online con alcune parole. In seguito, c’è stato spazio per conversazioni e condivisioni tra i partecipanti e l’atmosfera di reciproca compagnia è durata fino a tarda ora.
La domenica, abbiamo iniziato con la Santa Messa, celebrata dal nostro delegato Pavol Grach, che si è anche rivolto a noi nell’omelia. È seguito il programma mattutino, in cui i membri del Consiglio provinciale si sono incontrati con i membri responsabili dei consigli locali nei rispettivi settori: coordinatori, segretari, amministratori immobiliari e responsabili della formazione, dei giovani e della famiglia. Si sono scambiati informazioni per supportare il loro lavoro in queste aree. Alla fine dell’incontro, c’è stato un blocco informativo, in cui i nuovi consigli locali sono stati informati sulle attività, i documenti, le scadenze, i piani di formazione e gli eventi che ci aspettavano quest’anno. Ha avuto luogo anche una sessione di feedback interattiva sullo svolgimento generale dell’incontro. Dopo la benedizione finale, siamo passati al pranzo e abbiamo concluso il nostro incontro.
Innanzitutto, grazie al nostro Padre Celeste, alla Vergine Maria Ausiliatrice e a Don Bosco per la loro potente protezione durante la preparazione e lo svolgimento di questo evento. Ringraziamo anche la nostra consigliera mondiale, Blažka Merkac, per aver accettato il nostro invito e averci arricchito con la sua presenza e il suo profondo discorso. Grazie a tutti i partecipanti al nostro incontro per il loro impegno, il loro tempo e il reciproco arricchimento, condividendo le loro gioie e i loro dolori vissuti nei loro centri. Ce ne andiamo rafforzati nella speranza che non deluderà e che è sempre con noi. È Gesù, che ci ama tutti.
František Goboňa, Coordinatore provinciale








