Ecuador: Lo spirito animatore dei Salesiani Cooperatori di Rocafuerte rafforza il battito del MGS

“I semi caduti sulla terra buona hanno dato frutto”.
Nel 2010 i Salesiani di Don Bosco consegnarono la parrocchia Rocafuerte a Manabí, ma la fine di un ciclo fu l’inizio di uno nuovo, perché i laici, cresciuti pastoralmente con i Salesiani, fecero la promessa come Salesiani Cooperatori e in co -responsabilità presso la Parrocchia “Nostra Signora del Carmen” ha assunto l’animazione del GRUPPO GIOVANILE JSB (Giovani seguaci di Bosquito) con identità e appartenenza al Movimento Giovanile Salesiano.
Da allora i Salesiani Cooperatori del Centro “Juan Palomino Muñoz”, ispirandosi all’eredità di San Giovanni Bosco, costituiscono una fibra sensibile come mentori e guide dei giovani. La sua presenza attiva nella comunità fornisce sostegno morale, educativo ed emotivo attraverso programmi di accompagnamento, spazi formativi, attività ricreative e festive con i bambini, progetti sociali e pastorali. Il loro impegno per il benessere integrale dei giovani, in ogni iniziativa comunitaria che intraprendono, rafforza il servizio, la solidarietà e l’amore per il prossimo.
Grazie al loro legame con il MGS, molti giovani sono cresciuti e maturati come leader consapevoli e impegnati nel loro ambiente.Le loro esperienze in uscita rafforzano e contagiano altri giovani attratti dal loro spirito evangelizzatore salesiano; Hanno anche il sostegno e l’accoglienza del loro Parroco, che ha affidato loro anche l’essere protagonisti negli incontri ecclesiali.
In questo piccolo ma spirituale cantone, ogni giorno ordinario si vivono storie straordinarie con la forza del cuore: i Salesiani Cooperatori portano avanti il ​​loro impegno apostolico evangelico per amore di Dio, curando i loro incontri di formazione e programmazione; Giovani con una Casa che li accoglie con il sostegno per scoprire la loro specifica vocazione; una Parrocchia vibrante e attenta alla cura della sinodalità come Chiesa.
“ 𝒅𝒂𝒔 𝒔𝒆 𝒉𝒂𝒄𝒆𝒏 𝒇𝒖𝒆𝒔 𝒐𝒍𝒐 𝒄𝒐𝒓𝒅𝒐𝒏𝒄𝒊𝒕𝒐 𝒇á 𝒄𝒊𝒍𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒔𝒆 𝒓𝒐𝒎𝒑𝒆, “”(Don Bosco)

Yhaneth Cedeño
Salesiano Cooperatore
Consulente MJS a Rocafuerte