
Messico, dal 16 al 18 febbraio, presso la Casa dell’Uomo Nuovo a Tlazala de Fabela, Stato del Messico, si è svolto il Congresso Formativo Ispettoriale dei Salesiani Cooperatori dell’Ispettoria del Messico Sud.
Con questo congresso si realizza per la Provincia il primo obiettivo di preparazione del triennio ai 150 anni di fondazione dell’Associazione, che era RICORDO.
Convocato dal Consiglio provinciale, venerdì l’evento è stato aperto dal coordinatore Omar Espinoza Carrillo che ha condiviso il tema “Il potere dell’uno”. La giornata di sabato è iniziata in un clima di preghiera e con la presentazione del tema “L’origine dei Salesiani Cooperatori” condiviso da don Hugo Herrera Rosales SDB. E nel pomeriggio il tema “I Salesiani Cooperatori in Messico” condiviso da María Guadalupe López Colmenares e Agustín Leopoldo Bautista Cisneros, rispettivamente consiglieri ispettoriali di Formazione e Amministrazione.
Ogni centro ha presentato la propria storia nella “Fiera della Memoria”, poi insieme a Maria Immacolata si è pregato e meditato il Santo Rosario e successivamente si è avuta una piacevole convivenza con il tema dell’abbigliamento dei tempi di Don Bosco.
Si conclude domenica con il tema della “Strena del Rettor Maggiore 2024” condiviso dal Delegato della Famiglia Salesiana, don Juan Aarón Cerezo Huerta SDB. L’Eucaristia con il rinnovo della promessa è stata presieduta dal Padre Ispettore dell’Ispettoria del México Sur Ignacio Ocampo Uribe, SDB.
Hanno partecipato 42 promettenti cooperatori e aspiranti salesiani dei centri CRIMABO, Madre Antonieta Böhm, Juventus, Laura Vicuña, Juan Pablo II, Don Bosco di Ocozocuautla, Nazaret, Anáhuac.

