
Nella comunicazione del 9 maggio 2020 ricevuta da parte di Madre Yvonne Reungoat, Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, mi è stato comunicato che, in accordo con il Rettor Maggiore, Don Angel Fernandez Artime, ella ha designato come Delegata Mondiale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice nell’Associazione dei Salesiani Cooperatori SUOR CARMEN LUCRECIA URIBE che inizierà il suo servizio di Delegata Mondiale a partire dal 24 maggio 2020.
Pertanto vi chiedo di darne comunicazione a tutti i Consigli Provinciali, facendo in modo che questa comunicazione arrivi, attraverso i Centri Locali, a tutti i Salesiani Cooperatori delle vostre Regioni.
E’ doveroso ringraziare, con grande riconoscenza e affetto, Suor Leslye che dal 2008 ci ha accompagnato, insieme a Don Casti, in un cammino di crescita con disponibilità, competenza, gioia e senso di appartenenza, mostrando attaccamento e passione per l’Associazione dei Salesiani Cooperatori e la Famiglia Salesiana tutta.
Qualche nota biografica per chi non la conosce Suor Lucrecia.
Nasce a Medellin (Colombia). Scopre la sua vocazione salesiana vedendo il film su Madre Mazzarello “Tralci di una terra forte”.
Da quel momento, la vita di Suor Lucrecia si è impostata sulla scelta di Madre Mazzarello: “Ho scelto Dio e per sempre”!
Ha fatto professione religiosa il 24 gennaio 1982 e subito ha incominciato a scoprire che la sua “passione dominante era fare l’insegnante”.
Insegnante della scuola elementare, della media, della superiore. È stata coordinatrice scolare e preside di Scuole pubbliche e private, oltre che Coordinatrice Provinciale di Comunicazione Sociale e membro dell’Equipe Ispettoriale dal 1998 al 2004.
Il suo contatto più diretto con la Famiglia Salesiana risale al 1998, momento in cui svolgeva il compito di Vicaria Ispettoriale.
Lì ha avuto la possibilità di conoscere più da vicino le Exallieve, i SSCC, le Dame Salesiane, le Volontarie di Don Bosco e altri gruppi presenti nella Consulta della Famiglia Salesiana della Colombia.
Divenuta Ispettrice (2005-2010) ha promosso il camminare insieme con i Consigli Provinciali delle Exallieve e dei SSCC, portando avanti progetti apostolici, diversi momenti formativi e celebrativi della Famiglia Salesiana.
La possibilità di avere partecipato agli ultimi tre Capitoli Generali dell’Istituto FMA, ha allargato lo sguardo di Suor Lucrecia per vedere lo sviluppo e lo slancio dell’Ambito della Famiglia Salesiana: le radici carismatiche sono bene radicate sotto la guida dello Spirito che rende fecondo l’albero di questa grande Famiglia.
In questo momento è forte la presa di coscienza che lo Spirito condivide con tanti laici la missione salesiana per metterci insieme a servizio dei giovani più bisognosi in tutti i contesti sociali e culturali e con modalità diverse.
Diamo quindi il benvenuto a Suor Lucrecia facendole sentire il nostro calore e assicurandole il sostegno, nel suo servizio di Delegata Mondiale.
La affidiamo a Maria Ausiliatrice nel giorno della Festa
Un fraterno abbraccio.
Il Coordinatore Mondiale
Antonio Boccia