CONGRESSO REGIONALE DI FORMAZIONE REGIONE PACIFICO CARAIBI SUD ECUADOR – “Congresso Formativo Regionale della Regione Caraibi Sud Pacifico dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori

Data de Posorja, Ecuador – giugno 2024. Dal 21 al 23 giugno si è svolto a Data de Posorja, con la partecipazione di 70 Salesiani Cooperatori della Regione, rappresentati nelle ispettorie di Bolivia, Colombia – Bogotá, Colombia – Medellín, Perù e la provincia ospitante dell’Ecuador. Il tema dell’incontro è stato “Dal Progetto di Vita Apostolica – PVA, continuiamo con il nostro sogno nello stile salesiano”, realizzando l’obiettivo principale di rafforzare e approfondire la conoscenza e la comprensione del Progetto di Vita Apostolica, attraverso la riflessione, il dialogo e la lo scambio di esperienze, per ispirare e motivare come gioiello prezioso nel nostro carisma, essendo una vera tabella di marcia per i giovani in mezzo alla Famiglia di Don Bosco.

Nella prima giornata sono state ricevute le delegazioni ed è stato inaugurato il congresso, dove è stata presentata la raccolta delle esperienze di impegni assunti dai precedenti Congressi di formazione, tenuta da Pablo Farfán, Consigliere Mondiale Emerito della Regione. Nel secondo giorno si sono discussi temi come: Progetto di Vita Apostolica, con il relatore Martín Calderón, sc – Consigliere Mondiale della Regione Interamerica, Apostolato e solidarietà economica di Asmiriam Montilla, sc Consigliere Mondiale Emerito del Pacifico Sud Caraibi Regione, Organizzazione del Segretario Regionale a cura di Deliana Almendras, attuale Consigliera Mondiale della Regione. La Buona Notte è stata eseguita da Victoria Bernal, Consigliera Mondiale Emerita della Regione Sud Caraibi Pacifico, e ci sono stati momenti di Oratorio Festivo e la Notte di Gioia. Nella terza giornata è stato presentato il resoconto, le risonanze e gli impegni che sono emersi dalle domande poste nei diversi gruppi di lavoro, lasciando una vera e propria tabella di impegni per 2 anni: formazione in accompagnamento e tecniche di autoformazione regionale, programmazione di un’esperienza di esercizio spirituale per i cooperatori salesiani a livello locale, zonale e ispettoriale, aggiornamento permanente delle caste, opzione vocazionale per i giovani, riconoscere nuove esperienze apostoliche di campi di incontro e di missione, programmare un’esperienza di ritiro spirituale per i giovani a livello locale, zonale e ispettoriale provinciale, rendere visibili le nostre esperienze apostoliche nella Newsletter Mondiale ASSCC, invitare i giovani al prossimo incontro, tra gli altri.

C’è stata anche la presenza dei delegati ispettoriali SDB e FMA della Colombia (suor Margarita María Fonnegra, don José Antonio Santis – Medellín e dell’Ecuador (don Ivan Segarra e suor Judith Mocha), che hanno fornito un accompagnamento tempestivo e tempestivo in ogni momento. Apprezziamo anche la presenza di don Marcelo Farfán, Ispettore dei Salesiani dell’Ecuador, che ha salutato i partecipanti, motivando le giovani vocazioni e proseguendo la missione che Don Bosco ha affidato ai Salesiani Cooperatori, inquadrata nel PVA Don Luis Mosquera, che attraverso la Tipografia Don Bosco (Jhony Guerra), il Bollettino Salesiano (don Ángel Lazo e Marcia Peña) e le Librerie LNS, è stato presente con i dettagli forniti a ciascun partecipante, e anche all’équipe del Segretariato. della Regione (Deliana Almendras, Willy Rojas, Francisco Sánchez e Verónica Mariño) per la loro dedizione e il lavoro svolto per il successo del Congresso.